Troppi infortuni a Disneyland Paris

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Troppi infortuni a Disneyland Paris

Messaggio Da Spro il Ven 09 Lug 2010, 10:55

Ci siamo fatti sfuggire questo articolo, apparso sul sito di INAIL il 7 maggio scorso che trae le fonti da un altro articolo dell'inglese "THE INDIPENDENT" che potete leggere qui.

Spro
ADMIN - DISNEYUTENTE DISNEYLAND GIANT STARS

Maschile Numero di messaggi: 10418

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Troppi infortuni a Disneyland Paris

Messaggio Da Andrea il Ven 09 Lug 2010, 11:07

Articolo che fa riflettere, anche se ultimamente l'Indipendent ha fatto molte inchieste facendo in modo di dimostrare quel che voleva, con tanti saluti all'obbiettività.

In ogni caso 1500 infortuni l'anno tra i lavoratori sono tanti, bisognerebbe vedere quale sia effettivamente l'entità di questi infortuni, ma evidentemente che qualcosa che non va nelle politiche di sicurezza.

Quanto ai turni massacranti, il fatto di lavorare 6 giorni la settimana per uno stipendio che, seppur di poco, è superiore al minimo sindacale, non mi pare un grosso scandalo.

Andrea
Moderatore Special Vip - Spugna - Geppetto il falegname
Moderatore Special Vip - Spugna - Geppetto il falegname

Maschile Numero di messaggi: 8973

Messaggio Da Spro il Ven 09 Lug 2010, 11:10

eh ma li massacrano quei ragazzi

Spro

Maschile Numero di messaggi: 10418

Messaggio Da ambra il Ven 09 Lug 2010, 11:13

Cavoli !!!! affraid In effetti gli ospiti non pensano a tutto il lavoro che sta dietro, a quanto il personale fatichi x farci divertire e stare bene..

ambra
DISNEYUTENTE
DISNEYUTENTE

Femminile Numero di messaggi: 563

Messaggio Da deisy il Ven 09 Lug 2010, 11:33

non foglio fare polemica, ma per esperienza personale - che non ha niente a che vedere con il lavoro in un parco di divertimenti - devo dire che molto spesso gli infortuni sono causati dalla negligenza del lavoratore, dal minimizzare situazioni rischiose; forse in un eccesso di ottimismo dal "tanto a me non succede niente", come è capitato in un cantiere con l'operaio sul bordo di un tetto, a 10 metri da terra, che si rifiutava di mettere un ponteggio, perchè tanto non è necessario, perchè ci vuole più tempo, perchè se cadi e ti ammazzi è colpa mia... putroppo gli incidenti sui luoghi di lavoro sono troppi, bisognerebbe un po' più d'attenzione, di considerazione, di rispetto per il lavoro di chiunque.

deisy
Disneyutente Vip - Paperinika Peperinosa - Assaggiatrice di zuppa gallurese e moscato di Tempio
Disneyutente Vip - Paperinika Peperinosa - Assaggiatrice di zuppa gallurese e moscato di Tempio

Femminile Numero di messaggi: 2749

Vedere il profilo dell'utente http://deisymagicblog.altervista.org/

Messaggio Da pierpingu il Ven 09 Lug 2010, 11:58

a parte che non mi sembra che lavorino 6 giorni alla settimana

Aurora spesso e volentieri è OFF 3 giorni alla settimana consecutivi

e la mia amica che lavorava 2 anni fa in ristorazione era OFF 2 giorni alla settimana

sicuramente sono mal pagati.... ma come tanti altri lavoratori nel mondo...

pierpingu

Maschile Numero di messaggi: 21665

Messaggio Da fairyvale il Ven 09 Lug 2010, 12:25

Sicuramente è stancante,ma secondo me tutto sta nell'aver voglia di lavorare o no..se uno ha davvero necessità di un guadagno ed ha intenzione di impegnarsi seriamente allora si abituerà di certo a questi ritmi..purtroppo la Disney è conosciuta anche per la sua tendenza verso la perfezione,e questo comporta determinate richieste ai suoi dipendenti!

fairyvale
Disneyutente Special Vip Giant Star-Pica De Paperis-Organizzatrice folle-Nzallanuta Megagalattic
Disneyutente Special Vip Giant Star-Pica De Paperis-Organizzatrice folle-Nzallanuta Megagalattic

Femminile Numero di messaggi: 7960

Messaggio Da morgana il Ven 09 Lug 2010, 14:31

Bisognerebbe capire inanzitutto che di che tipi di inortunio si tratta e che cosa intendono per turni massacranti.
In ospedale da me, anche se non in regola con i contratti sindacali, si parla di turni la maggior parte delle volte cosi' strutturati:
14-22 e il giorno dopo 7-14 e 22-7. Si smonta alle 7 del mattina , il giorno dopo e' di riposo e si ricomincia con il pomeriggio. I sindacati avevano ottato per avere le 11 ore di stacco tra un turno e l'altro, ma per problemi di personale( vuol dire poco personale) cio' non e' possibile, e crdetemi , sono turni massacranti. Io , per non fare piu' i turni , chiesto un par time a 34 ore che per fortuna mi e' stato concesso.
In caso di malattie si saltano i riposi e gli stipendi, nonostante quel che si pensi, non sono alti.

morgana
Disneyutente Vip Giant Stars-Esploratice di abissi marini in cerca di relitti e purpi-Lara Croft
Disneyutente Vip Giant Stars-Esploratice di abissi marini in cerca di relitti e purpi-Lara Croft

Femminile Numero di messaggi: 9774

Messaggio Da deisy il Ven 09 Lug 2010, 14:42

scusate l'ot, ma gli stipendi sappiamo tutti che sono ridicoli, sopratutto se paragonati a quelli di alcune categorie privilegiate; a me fa schifo che un commesso di montecitorio sia pagato di più (ma quanto di più...) di un infermiera, o di un poliziotto, di un'insegnate, e via di seguito. non mi bannate Embarassed

deisy

Messaggio Da lorenzo il Ven 09 Lug 2010, 15:45

Io non mi scandalizzo assolutamente. E' un lavoro privato e non statale. Nel privato, che io sappia (e per esperienza), non vengono calcolati nella maggior parte dei casi gli straordinari ed il salario è sempre quello. Conosco laureati che per anni vanno avanti a borse di studio a 800 euri al mese senza contributi ne giorni di ferie. La Disney lo sappiamo tutti che è una succhiasoldi privata quindi rientra tutto nella normalità. Poi che questa normalità fa schifo è un altro paio di maniche.

lorenzo
Moderatore Special Vip - Mister Brown - Il grillo Parlante - Er Tabellaro
Moderatore Special Vip - Mister Brown - Il grillo Parlante - Er Tabellaro

Maschile Numero di messaggi: 4322

Messaggio Da Kanga il Ven 09 Lug 2010, 16:29

Quoto Lorenzo per la questione economica.

Per la questione degli infortuni quoto Desy. Purtroppo sono a conoscenza di molte realtà in cui i dispositivi di sicurezza sono dati al personale ma mal-utilizzati o non utilizzati del tutto. Ovviamente bisognerebbe capire l'entità di questi incidenti...

Kanga
DISNEYUTENTE SPECIAL
DISNEYUTENTE SPECIAL

Femminile Numero di messaggi: 1617

Messaggio Da alyend il Ven 09 Lug 2010, 16:37

Nonostante io sia una grande sostenitrice dei diritti dei lavoratori, a me questa polemica sembra un po' esagerata...
- tanto per cominciare, lo stipendio sarà di poco sopra i minimi sindacali, ma è comunque al di sopra, mentre c'è un sacco di gente che lavora in condizioni atroci per un pugno di spiccioli;
- per quel che ho sentito dire da Ron (che ha la compagna receptionist al Sequoia), è difficile che i cast members abbiano sei giorni di lavoro consecutivi, e se anche fosse non mi sembrerebbe niente di stranissimo, c'è un mare di gente che lavora sei giorni a settimana, mia mamma ad esempio lo fa da una vita;
- per quanto riguarda gli incidenti, bisognerebbe vederne l'entità: se nella cifra sono inclusi anche coloro che hanno avuto piccole escoriazioni o cose simili, allora non è attendibile;
- i due suicidi non credo vadano neanche considerati: purtroppo tanta gente perde la testa, e consierando il gran numero di dipendenti del parco, può darsi tranquillamente che due elementi del genere si trovassero fra di loro, e che la causa fosse del tutto estranea al lavoro.
Dico questo non per difendere a spada tratta la Disney ed il parco, ma perchè penso sia troppo facile per i giornalisti giudicare e criticare...

alyend
Disneyutente Special Vip -Lilli senza vagabondo- Assidua compratrice di pillole per mal di testa
Disneyutente Special Vip -Lilli senza vagabondo- Assidua compratrice di pillole per mal di testa

Femminile Numero di messaggi: 1620

Messaggio Da LauraNickylove il Ven 09 Lug 2010, 21:37

mi sento di approvare in pieno le parole di Alice!!!

non tutti hanno la fortuna di lavorare 6/8 ore in ufficio... per anni ho lavorato 7 giorni su 7 , tornavo dall ufficio, andavo ad aiutare al bar fino alle due di notte... e non sono andata in ferie per 4 anni...cioè...nemmeno un weekend... non perchè mi mancava il tempo, ma perchè mi mancavano i soldi si faceva fatica ad arrivare a fine mese... eppure non mi sono siucidata!!!!

massimo rispetto per tutti i lavoratori, ma a volte si esagera con le pretese!

edit: anzi dirò di più... ero al parco proprio nel periodo in cui si sono susseguiti i due suicidi e questo fu un argomento di discussione con un ragazzo da poco assutno per un contratto stagionale... onestamente le uniche cose che ho sentito dire sono state " è un posto stressate, lavori con CM, vivi con CM, esci con CM, vedi i guest e li devi trattare come regine" .... e allora???? io che vengo dal settore dei servizi/commercio, non trovo molto strano tutto questo, non trovo umiliante ne stressante vivere, uscire e divertirsi con i tuoi colleghi che sono comunque almeno almeno 100 e non 3.... ci sono lavori peggiori, peggio pagati e ancora pià stressanti!!!

LauraNickylove
Moderatrice Special Vip - Regina delle camperiste - Lucille Krunklehorn
Moderatrice Special Vip - Regina delle camperiste - Lucille Krunklehorn

Femminile Numero di messaggi: 7390

Messaggio Da deisy il Sab 10 Lug 2010, 08:32

credo che quel cm (e non solo lui), dopo una settimana in miniera o come manovale, scapperebbe a gambe levate, ha ragione laura, ci sono lavori molto più stressanti e molto meno retribuiti, e dove i lavoratori non vanno sulle pagine dei giornali perchè non lavorano per la disney.

deisy

Messaggio Da morgana il Sab 10 Lug 2010, 09:47

Quel CM ha sbegliato lavoro, meriterebbe un bel po' di lavoro pesante, tipo manovale od operaio, e si renderebbe immediatamente conto della sua fortuna.
Ovvio che lavorare con il pubblico e' stressante, il cliente ha sempre ragione, ma lo sai ancora prima di cominciare.
Il vero problema sono le generazioni di adesso, troppo abituati ad avere tutto e poca voglia di faticare.

morgana

Femminile Numero di messaggi: 9774

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: